Barcellona - Merito Viaggi

A Londra con MERITO VIAGGI

Barcellona - Merito Viaggi

 

Pianta Bus

Pianta Metro

Mappa dei Trasporti

di Londra

da stampare e portare con te!


Le proposte

MERITO VIAGGI:

ottimo rapporto

qualità/prezzo


Hotel economici

a Londra

Brunel ˜˜˜

Grosvenor

Kensington ˜˜˜

Blakemore ˜˜˜˜



Le altre proposte di MERITO VIAGGI 

Cracovia

Varsavia

Madrid

Parigi

PRAGA!

Gli hotel  in Praga proposti da Merito Viaggi

Soggiorni in pensione a Praga


TURCHIA

Istanbul hotel

il Mare della Turchia

Crociere blu

Tours: Cappadocia, Costa Egea, Costa Mediterranea, Pergamo, Troia

Fly 'n' drive aereo+auto

  180x150 Luton

 
 

Londra è una metropoli multietnica di rilevanza globale, una delle poche grandi capitali del mondo, una città che ha enorme influenza in fatto di cultura, comunicazione, politica, economia e arte. Londra è la prima piazza borsistica mondiale, avendo recentemente superato New York, e i suoi cinque aeroporti internazionali ne fanno il più grande snodo del traffico aereo globale.

Londra è, ad oggi, la città più popolata dell'Unione Europea, con circa 7 milioni e mezzo di abitanti. L'area metropolitana è la più popolosa d'Europa, contando oltre 14 milioni di residenti e si estende per svariate decine di chilometri lungo valle del Tamigi, fino al suo enorme estuario, superando così, nazioni come il Lussemburgo e la Svizzera.

Gli abitanti appartengono alle più diverse nazionalità, religioni e culture; a Londra sono parlate oltre 300 lingue, più che in ogni altra città del mondo.

Non sei mai stato a Londra? Allora approfitta subito di una delle proposte Merito Viaggi!

 

 Come arrivare Londra

Il mezzo più rapido, comodo ed economico per arrivare a Londra rimane sempre l’aereo e infinite sono le offerte di voli diretti dalle principali città italiane. Potete chiedere a MERITO VIAGGI o cercare il miglior volo direttamente sulla pagina biglietteria. Per vostra comodita' riportiamo di seguito i piu' importanti collegamenti. Tenete conto che Londra ha cinque aeroporti ed i collegamenti con l'Italia sono effettuati da quattro: Gatwick, Heathrow, Luton e Stansted. Alitalia e British Airways effettuano da sole ben 42 voli al giorno da pressoche' tutti i piu' importanti aeroporti d'Italia (per gli orari Alitalia clicca qui; per quelli British Airways clicca qui). Su Gatwick volano Meridiana/Eurofly da Firenze ed Olbia ed easyJet da Linate, Malpensa, Palermo, Pisa, Ciampino e Venezia.

Su Heathrow vola la BMI da Napoli e Venezia. Sull'aeroporto di Luton fanno servizio easyJet da Cagliari, Pisa e Torino, mentre Ryanair ha collegamenti da Bergamo e Ciampino.

La stessa Ryanair ha numerosi collegamenti su Stansted da Alghero, Ancona, Bari, Bologna, Brindisi, Genova, Lamezia, Bergamo, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Pisa, Rimini, Ciampino, Torino, Trieste, Venezia e Verona. Sullo stesso aeroporto volano anche Germanwings (da Lamezia, Fiumicino e Verona) e la easyJet da Napoli. Per informazioni relative agli orari, tempi e costi dei collegamenti tra gli aeroporti e il centro, clicca qui. Cliccando sui loghi delle Compagnie aeree in questa pagina, potete controllare immediatamente orari e disponibilita' ed effettuare comodamente online l'acquisto del biglietto.

 

Chi proprio non ne vuol sapere di viaggiare in aereo, puo' utilizzare il treno via Parigi. I treni per Londra partono dalla Gare du Nord ogni mezz'ora e arrivano alla stazione londinese di Waterloo dopo tre ore di viaggio e l'attraversamento della Manica. Il prezzo del biglietto a/r da Parigi a Londra e' di circa 145 Euro, ai quali va aggiunto il costo del biglietto dall'Italia a Parigi con il TGV. Per maggiori informazioni si puo' consultare il sito www.eurostar.com.

Quando andare a Londra

L’inverno non è sicuramente la stagione migliore per visitare Londra. Il consiglio e' quello di programmare una visita della citta' da aprile a settembre. Negli altri periodi si rischiano giornate fredde o piovose. Naturalmente diverso e' il discorso se si pensa di trascorrere le festivita' Natalizie o il Capodanno a Londra. In questo periodo dell'anno vale la pena di coprirsi bene e godersi il fascino particolare ed esclusivo di questa citta'.    

 

Documenti

Per i cittadini italiani e della Comunità Europea è sufficiente un documento d'identità o il passaporto.

Lingua

La lingua ufficiale è, ovviamente, l'inglese.

Sanità

Il Servizio Sanitario Nazionale ( NHS) cura i cittadini della Comunità Europea gratuitamente. Però qualsiasi tipo di trattamento dentario va pagato per proprio conto.
In una situazione di emergenza potete andare in uno degli ospedali con servizio di pronto soccorso 24 ore al giorno. E' comunque consigliabile rivolgersi alla propria unità sanitaria locale prima di partire e avere con sè
la tessera sanitaria europea, che permette di ricevere assistenza gratuita ospedaliera dal servizio sanitario britannico in caso di emergenza.

Moneta

La valuta britannica è la lira sterlina (£). 1 penny è l'unità più piccola, e 100 pence (plurale di penny), fanno un pound (sterlina). Il cambio più vantaggioso è nelle banche, che vi addebitano sì una commissione che è comunque minore a quella degli alberghi o dei posti di cambio pubblici. Comunque c'è la possibilità di pagare molto spesso con carta di credito o potete prelevare tranquillamente denaro dai bancomat. 

Banche

Non è assolutamente difficile trovare uno sportello bancario a Parigi: l’orario è generalmente dalle 9 alle 14 durante i giorni feriali e dalle 9 alle 13 il sabato. Pagamenti con carta di credito o bancomat sono molto diffusi anche per piccole somme, ad es. biglietto del museo.  

Ora

Un'ora indietro rispetto all'Italia.

Elettricità

La corrente elettrica è a 220 volt ma le prese sono differenti da quelle italiane, quindi non dimenticatevi di prendere con voi l'adattatore.  

Trasporti in città  

La rete urbana di trasporti (autobus e metropolitana) di Londra è eccezionalmente articolata ed efficiente. Qui trovate la pianta della metropolitana di Londra. Per vedere la pianta dei trasporti autobus, cliccate qui. L’offerta di biglietti e abbonamenti è decisamente ampia: tuttavia bisogna fare attenzione perche' il prezzo varia a seconda delle 6 zone in cui e' divisa la citta'. Per capire meglio il meccanismo e' bene dare uno sguardo alla mappa dei trasporti nella quale sono indicate le zone di Londra.

Ma quanto costa muoversi con i mezzi pubblici? Londra, da questo punto di vista, e' una delle citta' piu' care del mondo. Tuttavia di recente e' stato introdotto il nuovo sistema  della Oyster Card che consente forti risparmi ed una maggiore facilita' di movimento. Cerchiamo di capire cos’è una Oyster Card. Oyster Card
Oyster è il nuovo sistema di biglietteria che la Transport for London ha introdotto per viaggiare a Londra in modo più veloce, facile e conveniente. Si tratta di una tessera plastificata per la quale si paga un deposito di 3 £ e, una volta caricata di una certa somma (in genere 5 £ o multipli) può essere usata per pagare i viaggi in metro, bus ed alcune linee ferroviarie.

La peculiarita' di questa carta e' quella di calcolare automaticamente la migliore tariffa al momento del suo utilizzo e, cosa piu' importante, di avere un tetto massimo di spesa giornaliera, che non sara' mai superiore al prezzo di una Travel Card giornaliera. Cio' significa che una volta raggiunto il limite del costo della Travel Card (che ovviamente varia a seconda delle Zone) tutti gli altri spostamenti saranno gratuiti! Inoltre la Oyster card si può riutilizzare. Questo significa che a credito esaurito, è possibile ricaricarla oppure utilizzarla per un successivo viaggio o prestarla a qualcun altro che visiterà Londra. Usare la Oyster e' semplicissimo. Sulla metro
è sufficiente passarla sui lettori gialli all’ingresso e all’uscita delle stazioni: ricordate sempre di fare questo passaggio, anche se trovate i cancelli aperti o se usate i cancelli laterali.
Nelle stazioni senza cancelli dovete comunque passare la tessera sui lettori gialli. Questo assicura la registrazione della data di inizio e fine del vostro viaggio e la corretta tariffa da scalare dal vostro credito. Se non convalidate la tessera per ogni viaggio, potreste pagare di più del necessario ed incorrere in multe. Sull’autobus passate la tessera sui lettori a bordo quando entrate; non è necessario farlo quando lasciate l’autobus. Sui tram passate la Oyster card sui lettori alla fermata prima di salire.
Per tutte le informazioni in italiano relative alle tariffe, agli orari di applicazione ed alle altre forme di abbonamento cliccate qui.

Mance

Gli autisti dei taxi o le parrucchiere si aspettano una mancia normalmente del 10%.
Se al ristorante il servizio al tavolo è compreso nel conto, allora non avete bisogno di dare ulteriori mance, soprattutto se non siete soddisfatti del servizio. In tutti gli altri casi è comunque gradita.

 

 

 

 

Prenota il tuo albergo in Inghilterra

con pagamento

diretto in hotel e nessuna penalità di cancellazione!!

RGB

  160x600 Stansted
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

a BARCELLONA con MERITO VIAGGI

hotel a Barcellona: tariffe solo soggiorno

Barcellona: descrizione degli hotel

Barcellona: foto e mappe della città

come arrivare a Barcellona

Turchia Le coste della Turchia in caicco

Istanbul hotel

Prenotazioni Budapest

Praga

"MERITO VIAGGI: Il tour operator che dedica particolare attenzione al rapporto qualità / prezzo."

 

Merito Viaggi: Barcellona, Praga, Budapest, Turchia

Services Group - I.S.G. Vlore - Albania - Fax 06.233223756